MONZA – “E’ una infrastruttura che considero strategica. Spero che lo sia anche per il Governo e che, di conseguenza, apra i cordoni della borsa per contribuire in modo fattivo alla sua realizzazione”. Così il monzese Andrea Mandelli, parlamentare che siede alla Camera dei Deputati, dopo il Consiglio comunale aperto che si è svolto a Monza in Villa Reale nel pomeriggio di ieri e che ha visto la partecipazione delle amministrazioni comunali interessate dal progetto.
“Il prolungamento della linea M5 della metropolitana fino a Monza – spiega Mandelli – è una battaglia che Forza Italia porta avanti già dalla scorsa legislatura a vari livelli istituzionali. Anche io avevo presentato un ordina del giorno al Senato, che era stato poi approvato. Credo che oggi l’iniziativa dei Comuni di Monza e di Milano ci porti un passo più vicini all’obiettivo finale”.
La palla ora passa nelle mani del Presidente del Consiglio, ma anche in quelle dei vicepremier Luigi Di Maio (Movimento 5 Stelle) e Matteo Salvini (Lega). Il contratto che hanno firmato pare che non preveda il finanziamento delle grandi opere. Resta da capire se sono possibili eccezioni e se viene compresa l’importanza del prolungamento della metropolitana.