MONZA – Si trova a Monza il grande magazzino dove stipare il materiale proveniente della Cina da distribuire su tutto il territorio nazionale. Non solo giocattoli e decorazioni di Natale ma anche stampelle che si piegavano in due con estrema facilità. Con il grande rischio di finire al Pronto soccorso con rotture e fratture.
L’operazione, condotta dalla Guardia di Finanza, ha portato al sequestro di 6mila dispositivi ortopedici e 23milioni di oggetti (molti dei quali destinati al mercato natalizio) stipati in un magazzino di Monza.
Il materiale proveniva direttamente dalla Cina, contenuto in scatoloni sui quali spiccava la bandiera italiana e la dicitura “made in Italy” così da evadere i controlli. Le stampelle, poi vendute come presidio medico, venivano però etichettate come bastoni di passeggio.
Gli imprenditori sono stati denunciati per rode in commercio, false certificazioni di conformità, sicurezza giocattoli. Contestata, inoltre, anche la falsa apposizione della bandiera italiana sugli imballi. Tutti di origine cinese erano titolari del magazzino di Monza e di un megastore torinese.