VILLASANTA – La Befana porta i giochi accessibili anche ai bambini disabili ma, nel frattempo, Babbo Natale chiude per un mese il giardino di Villa Camperio.
Buona notizia (a metà) per gli utenti dello spazio verde nel cuore di Villasanta: a partire da lunedì 3 dicembre i giardini di Villa Camperio resteranno chiusi al pubblico per sostituire i vecchi giochi (ormai datati 1999) con quelli nuovi fruibili anche dai bambini diversamente abili.
La chiusura dell’area verde si è resa indispensabile : troppo costoso circoscrivere il cantiere e garantire la percorribilità dei sentieri .
Una scelta che creerà qualche disagio agli abituali frequentatori del parchetto: dai genitori e nonni con bambini al seguito, ai pensionati che si riuniscono per due chiacchiere all’aria aperta. Circa un mese di pazienza dall’inizio dei lavori e poi il parchetto sarà finalmente accessibile a tutti. I nuovi giochi inclusivi saranno installati grazie alla partecipazione e alla vittoria a un bando regionale.
Il progetto prevede, oltre all’installazione di giochi accessibili a tutti, anche la riqualificazione dell’area dalla pavimentazione alle attrezzature. I costi dell’intervento ammontano a 45mila euro: 25mila euro messi a disposizione dal Pirellone e 20mila euro già recuperati dall’Amministrazione comunale.