LISSONE – Non risolverà i vostri problemi con la sosta, ma per molti è un gesto da apprezzare e che avrà una sua utilità: grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, in questo periodo natalizio, gli automobilisti potranno beneficiare di 10 mila ore di parcheggio gratuito nel centro storico. Là dove sono ci sono le strisce blu, insomma, anziché pagare sarà sufficiente mettere sul cruscotto della vettura il tagliando del “Gratta e sosta” che sarà distribuito gratuitamente.
L’iniziativa, in programma dall’8 dicembre fino al 7 gennaio, ha lo scopo di facilitare lo shopping nei negozi della città e la partecipazione alle iniziative organizzate per le festività. I tagliandi, pertanto, saranno distribuiti attraverso le associazioni di categoria, dagli esercenti locali e della rappresentanze di riferimento presenti sul territorio del commercio e dell’artigianato.
Si tratta in tutto di 10 mila tagliandi da un’ora ciascuno. Funzionano esattamente come i “Gratta e sosta” che si utilizzano abitualmente in altre città: una volta preso il tagliando sarà necessario “grattare” la data e l’ora corretta per lasciare la propria vettura nelle strisce blu senza sborsare un quattrino. Ovviamente per un’ora soltanto: chi fa il conto di occupare lo stallo per un tempo superiore, deve provvedere anche al consueto pagamento.
L’idea dei tagliandi gratuiti da un’ora è frutto dell’accordo raggiunto tra il Comune e Abaco Spa, titolare della gestione dei parcheggi a pagamento in città. Al Comune l’iniziativa verrà a costare circa 3 mila euro. I “Gratta e sosta” non saranno ritenuti validi nella zona della stazione.