CASTRONNO – Una donna che va al supermercato a fare la spesa di sicuro ha con sé i soldi per pagare. Un uomo di 48 anni, originario di Varese, con questa certezza ha soltanto dovuto attendere il momento giusto per individuare la sua vittima. Quando ha notato una donna di 81 anni, che con il carrello si avviava verso l’entrata, in un batter d’occhio è balzato allo scoperto e l’ha scippata. E’ stato però arrestato dai Carabinieri.
E’ accaduto nel pomeriggio di venerdì 30 novembre, verso le 16. Il malintenzionato, alla guida di una Toyota Yaris, poi risultata rubata in provincia di Sondrio, ha affiancato la pensionata e ha dato un forte strattone alla borsa. La poveretta, d’istinto ha provato a reagire opponendo resistenza, ma è caduta rovinosamente a terra.
La scena non è sfuggita a un cittadino, che ha chiamato il 112. Pattuglie dei Carabinieri immediatamente in strada per individuare il malvivente. Per loro un brillante supporto è arrivato dalla tecnologia e dalla Polizia locale che, grazie al sistema di videosorveglianza del territorio e ai varchi presidiati dalle telecamere, hanno segnalato gli spostamenti della vettura. Per loro la segnalazione era soltanto quella di un’auto rubata entrata a Tradate, nulla sapevano dello scippo.
Ci hanno pensato i Carabinieri a bloccarla e a ricostruire tutto l’accaduto. La borsa, contenente 600 euro, è stata restituita alla legittima proprietaria. L’uomo, già noto alle forze dell’ordine, è stato arrestato con l’accusa di rapina impropria.