MONZA – I fondi da Roma per la realizzazione della metropolitana non dipendono dagli “umori” del ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli. Il precedente Governo aveva già stanziato 2.500 milioni di euro per le nuove metropolitane che verranno destinati ai migliori progetti in termini di costi-benefici che verranno presentati attraverso il bando.
Il senatore pentastellato Gianmarco Corbetta mette i puntini sulle “i” dopo le ripetute richieste di finanziamento avanzante al Governo dai sindaci Beppe Sala e Dario Allevi per il prolungamento della metropolitana fino a Monza.
“Fanno credere ai cittadini che l’erogazione dei 900 milioni dipenda dall’umore del ministro quando si sveglia alla mattina – spiega il senatore Corbetta in una nota stampa – ma la realtà, che si guardano bene dal raccontare, è totalmente diversa. I soldi per le nuove metropolitane, pari a 2500 milioni di euro, sono già stati stanziati dal precedente Governo e, attraverso un bando, saranno destinati ai migliori progetti in termini di rapporto costi- benefici e utenti potenzialmente serviti; non certo in base a chi, tra i sindaci, fa la voce più grossa”.
Da parte del Governo Corbetta ha garantito massimo interessamento e attenzione per il progetto dell’allungamento della metropolitana a Monza. “La maggioranza di Governo farà il possibile per cercare di aumentare le risorse destinate al bando, pur nelle ristrettezze del bilancio statale – precisa – ma è evidente come i continui appelli dei due sindaci al Ministro Toninelli siano del tutto strumentali”.
Una richiesta che, secondo Corbetta, verrebbe fatta a gran voce solo per motivi politici. “Per mettere le mani avanti e accusare il M5S del loro eventuale fallimento – conclude – Sala e Allevi dovrebbero piuttosto assicurare ai cittadini di aver prodotto il miglior progetto possibile per vincere il bando e realizzare finalmente questa benedetta metropolitana che tutti attendono ormai da quarant’anni”.