MONZA – “Nessun pericolo allagamento: il red carpet natalizio che attraversa le vie del centro storico è realizzato con un materiale speciale in grado di far filtrare l’acqua certificato dall’azienda che lo ha posizionato”. Così replica Massimiliano Longo, assessore alla Cultura e al Commercio, alle perplessità sollevate da Franco Isman, volto storico della sinistra monzese, che sul suo profilo facebook aveva ipotizzato allagamenti in caso di pioggia, visto che il tappato rosso copre anche i tombini.
“I cittadini e i visitatori possono dormire sonni tranquilli – spiega Longo – Ancor prima di posizionare il red carpet ci eravamo posti questo problema. Volevamo replicare la moda del tappeto rosso che i negozianti negli anni Ottanta posizionavano durante il periodo di Natale fuori dai loro negozi, ma conoscevamo anche i rischi in caso di pioggia. Il red carpet che abbiamo messo in centro è antimacchia ed è in grado di far filtrare l’acqua”.
L’assessore rassicura anche sugli interventi di manutenzione, con il passaggio degli addetti due volte alla settimana per sistemare eventuali problemi o parti che si sono staccate, mettendo in sicurezza tutta la passeggiata.
Longo non si sofferma molto sulle critiche avanzate da Franco Isman. “Siamo solo concentrati sul Natale – continua – Dopo il grande successo dell’anno scorso non potevamo che incrementare l’offerta”. Inviando una stoccata anche all’ultima edizione del Natale organizzata dalla Giunta Scanagatti. “Quella del 2016 è stata un’edizione spenta, buia e triste – aggiunge – L’anno scorso i commercianti hanno persino incrementato le vendite. Da qui la volontà di riproporre a Monza un Natale pieno di luci e di animazioni con l’obiettivo di richiamare turisti anche da fuori Brianza”.
Ogni sabato pomeriggio, in concomitanza con lo shopping, le vie del centro verranno animate da spettacoli per grandi e piccini. Il primo appuntamento è per l’8 dicembre: dalle 15 alle 18 le vie del centro storico verranno percorse da 14 zampognari che rallegreranno i passanti con le loro nenie natalizie.
B. Api