MILANO – Il capoluogo meneghino si prepara al grande appuntamento della prima alla Scala. Le telecamere di tutto il mondo domani, venerdì 7 dicembre, saranno puntate sull’Attila di Giuseppe Verdi diretto dal maestro Riccardo Chailly, per la regia di Davide Livermore.
A Milano la musica lirica non è solo un fatto di costume e di tradizione, ma un vero e proprio business. Un settore che secondo i dati della Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi crea un indotto per Milano di 15 milioni all’anno, su 32 milioni in Lombardia e 234 milioni in Italia.
In Lombardia le imprese coinvolte nell’ambito della musica (tra produzione, riparazione e commercio di strumenti) sono 515; medaglia d’oro a livello nazionale anche grazie a Cremona (186 imprese, +5,7% in un anno, + 9,4% dal 2013) che è prima nella classifica delle province e Milano che è terza (127 imprese, +0,8% e +9,5%). Seguono Bergamo, Varese e Brescia con circa 60 imprese.
Sono 601 le localizzazioni delle imprese lombarde che hanno più sedi e 2.675 in Italia. Danno lavoro a 762 persone in regione su 4.170 in Italia. Di questi 263 sono a Cremona e 170 a Milano.
Sono 54 imprese su 515 sono condotte da under 35, in particolare nel settore di strumenti e spartiti, con una predominanza femminile.
Un settore guardato con interesse anche dagli stranieri: 85 imprese guidate no da italiani, la metà circa sulle 165 imprese straniere nella musica strumentale in Italia.
A livello nazionale sul podio dopo la Lombardia seguono per numero di imprese musicali l’Emilia Romagna (182 imprese) e le Marche (181). Tra le prime posizioni in Italia, anche Roma, seconda con 149 attività e Ancona al quarto posto con 109.
Tra gli strumenti made in Italy sono tastiere, flauti, chitarre e arpe i più esportati dall’Italia nel mondo: a Cremona il primato di produzione nazionale di strumenti musicali, seguita da Ancona e Milano; per la vendita al dettaglio al primo posto si piazza Roma seguita da Milano e Napoli; infine nell’ambito della riparazione specializzata a pari merito si posizionano Roma e Milano.