MONZA – Un Consiglio comunale aperto al pubblico, riunendo allo stesso tempo in Villa Reale tutti i Comuni coinvolti dal progetto del prolungamento della metropolitana fino a Monza: ovvero anche Milano, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni. Poi la dura realtà: l’onorevole Andrea Mandelli, capogruppo di Forza Italia alla commissione Bilancio a Montecitorio, spiega che in Parlamento la Lega e il Movimento 5 Stelle hanno bocciato lo stanziamento di 900 milioni per la realizzazione dell’opera.
“Un mio subemendamento alla manovra finanziaria – racconta ili parlamentare monzese – prevedeva lo stanziamento di quei fondi. Nulla di nuovo sul fatto che il Movimento 5 Stelle abbia una idiosincrasia per le infrastrutture. Loro sono per la decrescita dell’Italia. Mi preoccupa però constatare che la Lega si è schierata dalla parte del blocco di una delle opere più importanti per i cittadini di Milano e di Monza”.
Mandelli, comunque, promette che la sua battaglia non è conclusa: “Mi batto in Parlamento da anni affinché un tratto della linea metropolitana di Milano giunga fino a Monza e continuerò a farlo per sostenere lo sviluppo di un territorio che è il primo asse industriale italiano ed è perciò fondamentale per la crescita di tutto il Paese”.