MONZA – La solidarietà non si ferma a un semplice like o a uno smile. La solidarietà si concretizza in un gesto di aiuto per chi sta attraversando un momento di difficoltà.
Un Natale di bontà, nel duplice significato del termine, quello promosso dal gruppo facebook “Sei di Monza se…”. Gli amministratori hanno organizzato una raccolta di dolci natalizi da destinare a chi sta attraversando un periodo di difficoltà economica e non ha i mezzi per portare in tavola neppure un panettone.
Dai social parte quindi la raccolta solidale natalizia: ben vengano panettoni, pandori, panettoncini, torroni e altri generi alimentari che verranno poi consegnati alle associazioni di volontariato già presenti e operanti sul territorio che li destineranno alle persone in difficoltà.
“E’ Natale anche per queste persone che vivono ai margini della società – spiegano gli amministratori di “Sei di Monza se…” – Il nostro gruppo vuole farli sentire meno soli e abbandonati. Regalare un panettone sarà un gesto che andrà ben oltre l’offerta di un dolcetto: per loro sarà come ricevere calore umano e considerazione. Sapere che qualcuno ha pensato anche a loro, li farà sentire parte di una comunità che li considera e riconosce”.
Un Natale solidale non solo per i monzesi che non riescono a organizzare un degno pranzo di Natale o cenone di San Silvestro. Il gruppo “Sei di Monza se…” pensa anche alla popolazione terremotata di Amatrice con la quale, da tempo, si è creato un legame di amicizia e di solidarietà. Attraverso un volontario che fa da corriere tra la Brianza e le terre terremotate verranno consegnati dolci, doni e aiuti alle famiglie che dall’agosto 2016 a causa del terremoto hanno perso tutto.
La palla passa quindi ai monzesi che potranno consegnare pandori, panettoni, dolcetti, libri e giochi (non ingombranti) per i bambini al benzinaio Ip Matic di via Cavallotti 68 (davanti alla caserma dei vigili del fuoco).
B. Api