MONZA – Si chiama con il simpatico pesciolino del cartoon della Pixer tanto amato dai più piccoli; colorato, divertente che conquista l’attenzione e la simpatia di tutti. Si chiama Nemo il primo parco giochi pubblico monzese ideato e progettato come luogo totalmente accessibile anche ai bambini diversamente abili.
Verrà realizzato il prossimo anno (l’inizio del cantiere è previsto per la fine del 2019) all’angolo tra le vie Donizetti e Clementi, nella zona dell’ospedale San Gerardo. Un grande parco pubblico che si estenderà su un’area di 1.817 metri quadrati, accessibile a tutti i bambini nella consapevolezza che “nel gioco e differenze non esistono”. La zona ludica, inserita in un parco verde di aceri, faggi e tigli, sarà realizzata con giochi a molla, giostra girotondo, altalene e una torretta con rampe e scivoli e pavimentata con caucciù riciclato, un materiale idoneo anche all’assorbimento degli urti.
Un giardino pubblico a costi zero per le casse dell’Amministrazione comunale: la sua realizzazione infatti è inserita nel progetto di edilizia residenziale per il quale l’Amministrazione – nell’ambito di un’apposita convenzione – ha chiesto al privato (che preferisce restare anonimo) di progettare e realizzare questa speciale opera a titolo gratuito per la città.
Soddisfatta l’assessore alle Politiche del Territorio Martina Sassoli che commenta “Lo considero un gesto di grande attenzione e di profonda sensibilità che spero costituisca una best practice di riferimento da seguire nella nostra città”.