MONZA – Vero Volley in campo oggi, sabato 8 dicembre alle 18, nell’anticipo dell’undicesima giornata di campionato. Il sestetto di Fabio Soli scenderà sul mondoflex del Pala Florio di Bari, contro la BCC Castellana Grotte di Paolo Tofoli. I monzesi, reduci dal successo casalingo su Parnu, che è valso il passaggio agli ottavi di finale della Challenge Cup 2019 (prossimo avversario la Stella Rossa di Belgrado), puntano a tornare al sorriso anche in campionato dove, nell’ultima giornata, hanno lasciato la posta piena a Modena davanti al pubblico di casa della Candy Arena di Monza. A Bari Beretta e compagni inseguono la loro vittoria numero sei della stagione, la quinta lontano dalla Brianza dove, finora, hanno collezionato ben quattro successi ed una sola sconfitta (contro Padova). A tre giornate dalla chiusura del girone di andata, vincere sarebbe importante anche in chiave volata Coppa Italia: con le prime quattro della graduatoria già qualificate, rimangono quattro posti disponibili per accedere ai quarti della coppa nazionale e Monza, essendo settima, è virtualmente dentro.
Dal punto di vista delle statistiche la Vero Volley è seconda nei punti realizzati (667, prima Siena con 677), seconda negli ace (68, prima Perugia con 106) e prima nei muri (97, seconda Verona con 87). A livello individuale il top scorer dei monzesi è Dzavoronok (dodicesimo in classifica con 150 punti, primo Hernandez Ramos di Siena con 231), Plotnytskyi il top ace (23, primo Leon di Perugia con 47) e Yosifov il migliore a muro (31, primo in classifica, secondi Gitto di Latina e Verhees di Ravenna con 26).
La BCC Castellana Grotte, invece, è agguerrita più che mai: ancora a caccia del primo successo, punta a conquistarlo contro i monzesi. I pugliesi di Tofoli hanno sfiorato il sorriso per tre volte in questo girone di andata: nella seconda giornata di andata contro Modena (2-3), alla quarta giornata contro Verona (2-3) e alla settima giornata (2-3) contro Trento.
“Contro Castellana Grotte – avverte Andrea Galliani, schiacciatore della Vero Volley Monza – non sarà una gara semplice. Non solo perché giocare sul loro campo non è mai facile ma anche perché noi, finora, abbiamo sofferto soprattutto con le squadre cosiddette di seconda fascia, che in realtà poi non hanno nulla da invidiare a quelle che al momento sostano a metà della classifica. Dovremo giocare di squadra, gestendo al meglio anche le nostre individualità, se vogliamo portare a casa un risultato positivo”.