MONZA – Un thermos con thè bollente per scaldarsi, biscotti per addolcire l’amarezza della vita in mezzo alla strada, coperte, guanti, calze e sciarpe per far fronte al gelo della notte. Da Monza a Milano: missione aiutare i senzatetto che vivono nei pressi della stazione centrale, non solo per il pranzo della domenica, ma anche una sera a settimana.
Questo il nuovo impregno preso dai volontari dell’associazione monzese Ayurville che dal mese di giugno ogni domenica mattina preparano nelle loro cucine il pranzo e lo consegnano personalmente ai clochard e agli emarginati che vivono vicino alla grande stazione milanese. Con l’arrivo dell’inverno il sodalizio ha deciso di incrementare il servizio, con un’uscita ulteriore il martedì sera.
“E’ stata un’esperienza molto forte – spiega Amrita Ceravolo, socia fondatrice dell’associazione – Veniamo accompagnati da Gianluca Oss Pinter che da anni segue queste persone che vivono ai margini della società. Trascorrono la notte in mezzo alla strada, nei loro occhi abbiamo visto tanta solitudine e disperazione”. Un volto amico che, senza fare domande, porge un bicchiere di thè caldo, un cappello di lana o una nuova coperta fa brillare negli occhi di queste persone una scintilla di speranza per il futuro, mettendo da parte, anche solo per qualche minuto, la disperazione della condizione di vita che, per scelta o per obbligo, stanno vivendo.
L’associazione Ayurville chiede un aiuto ai monzesi: portateci coperte, guanti, calze e cappelli di lana direttamente in sede in via Bergamo 11. Per informazioni inviare un’email a info@ayurville.it
Barbara Apicella