MONZA – La Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi i progetti definitivi ed esecutivi per i lavori di manutenzione straordinaria e di risanamento delle pavimentazioni nel centro storico.
Le prime due vie di intervento saranno via Cairoli e Via Volturno (da via Solferino a via Magenta) dove – analogamente a quanto già accaduto in via Magenta – sarà rimosso il porfido e le strade verranno asfaltate: una scelta, questa, che deriva dall’usura dei tratti stradali, quotidianamente sottoposti al traffico veicolare e pesante nonchè al transito dei mezzi di trasporto pubblico.
Il progetto, per 250.000 euro complessivi, prevede il rifacimento del sottofondo per ripristinare piene condizioni di sicurezza: ciò particolarmente in via Cairoli dove il porfido presenta avvallamenti diffusi, soprattutto in corrispondenza della traiettoria dei veicoli, a causa della scarsa manutenzione degli scorsi anni. I marciapiedi in porfido invece, ancora in discrete condizioni, saranno mantenuti e, laddove necessario, verranno reintegrate le nuove mattonelle”. I lavori prevedono, inoltre, la sostituzione della segnaletica verticale.
Via Arosio e le strade del centro con pavimentazioni di pregio: In via Arosio, nell’area antistante alla stazione, saranno sistemate le aree ammalorate del piazzale, dove la pavimentazione di pregio risulta staccata. I lavori prevedono la sostituzione e la posa di nuovi materiali. Lo stesso accadrà per le strade con pavimentazioni di pregio del centro storico: via Italia, Piazza Roma, via Vittorio Emanuele, via Bergamo, via Carlo Alberto, Piazza San Pietro Martire. In questo caso l’importo complessivo dei lavori ammonta a 400.000 euro. A gennaio partirà l’iter amministrativo per la gara di affidamento, mentre i lavori potranno essere oggettivamente eseguiti entro la prossima estate.
“Poniamo mano finalmente a una riqualificazione strutturale di alcune delle vie più affollate del centro – afferma il vicesindaco Simone Villa -, che da tempo necessitavano di interventi importanti di manutenzione, sia per il ripristino del decoro ma soprattutto per garantire piena sicurezza alla circolazione”.