BUSTO ARSIZIO – Un tentativo di rapina degno del miglior Fantozzi e un uomo di 42 anni, di nazionalità italiana, che gli uomini della Polizia di Stato sono riusciti a consegnare alla giustizia.
Il fatto risale alla serata di martedì 11 dicembre. Il malintenzionato si è presentato al Panificio Colombo di via Quintino sella verso le 19.10, pochi istanti prima della chiusura, convinto di poter portare via tutto l’incasso della giornata. Con volto travisato da sciarpa e berretto, armato di piede di porco, si è diretto velocemente verso il registratore di cassa per arraffare le banconote. Il suo tentativo non è sfuggito alla commessa, che ha cercato di impedirglielo.
L’uomo, dopo averla colpita al fianco con il ferro, ha perso due banconote da 50 euro ed è fuggito per far perdere le sue tracce. Non si è accorto, però, che nella concitazione ha perso i soldi. Una banconota è caduta a terra proprio davanti al negozio, l’altra in via Vite.
Sul posto, chiamata dalla commessa, è arrivata una Volante del Commissariato cittadino di Polizia. Gli agenti, dopo avere appreso quanto era accaduto e aver chiesto la descrizione del malvivente, lo hanno intercettato poco più tardi mentre cercava di allontanarsi ancora travisato e con il piede di porco in mano. E’ stato immediatamente arrestato e processato mercoledì mattina per direttissima.
La commessa, invece, è stata accompagnata al Pronto soccorso. I medici l’hanno medicata e giudicata guaribile in 7 giorni.