VILLASANTA – Mai perdere la… speranza. Sotto l’albero di Natale dell’associazione “Amici della Speranza” è arrivato un dono atteso e prezioso: un contributo di 12mila da parte della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza per sostenere il progetto “Autonomi(Amo)”. Un’iniziativa tesa al graduale processo di autonomia dei ragazzi e delle ragazze diversamene abili seguite dagli educatori e dai volontari del gruppo.
Il progetto, presentato questa mattina in conferenza stampa, prevede un percorso articolato su più attività rivolto sia ai 23 utenti (di età compresa tra i 25 e i 55 anni) sia ai loro genitori nel comune obiettivo di rendere i ragazzi autonomi e di prepararli al cosiddetto “dopo di noi”.
I percorsi sono pensati rispettando le capacità e le attitudini di ogni utente: “Durante noi” con un’esperienza di autonomia residenziale due notti consecutive alla settimana fuori di casa nell’appartamento dell’associazione ubicato nel centro di Villasanta; l’accompagnamento dei genitori e dei familiari in questo percorso di graduale “distacco” dei loro ragazzi con il supporto dello psicologo; la serata insieme che permette ai ragazzi di stare una notte lontani da casa e dalla famiglia sostenuti e accompagnati da un educatore e da un volontario; l’occasione di creare piccoli momenti conviviali (pranzo, merenda, cena) con gli amici direttamente presso la propria abitazione; il progetto del pranzo domenicale a casa di alcune famiglie del territorio seguito la domenica da un pomeriggio di animazione e di festa insieme e il tradizionale momento della vacanza estiva di una settimana (questa estate in un albergo della riviera romagnola).
Un progetto che ha visto il diretto coinvolgimento anche della città: oltre al sostegno dell’Amministrazione comunale che ha sottoscritto una manifestazione di interesse di supporto all’iniziativa, anche la cooperativa “La Speranza”, le scuole, gli alpini e il Circolo Amici dell’arte.
La prima fase del progetto si concluderà nella primavera 2020. La Fondazione Comunità di Monza e Brianza è molto attenta e sensibile al tema della disabilità. “Quest’anno – ha ricordato il vicepresidente Luigi Losa – abbiamo destinato oltre l’85 per cento delle nostre risorse al settore del sociale. Le erogazioni hanno superato i 2 milioni di euro e quasi la metà provengono da donazioni”.
Per sostenere il progetto è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “Autonomi(AMO)”:
• Banca Popolare di Milano – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
• C/C postale 1025487529
B. Api