BRESCIA – Qualche volta si alzano in volo gli aerei dell’Aeronautica, stavolta il missile correva su quattro ruote: la Polizia di Stato ha messo a disposizione la sua Lamborghini per il trasporto urgentissimo di un rene dall’ospedale di Bologna fino agli Spedali Civili di Brescia. Una corsa contro il tempo che è servita a salvare una vita.
Uno spettacolo già a guardarla quella Lamborghini Huracan, anche per chi non è appassionato di motori. E sono davvero tanti quelli che hanno avuto la possibilità di vederla all’opera in autostrada, mentre sfrecciava per portare a termine la sua missione. Una “bestia” da oltre 600 cavalli capace di andare a più di 320 chilometri orari, frutto di un dono fatto dalla casa produttrice alla Polizia di Stato lo scorso anno.
Non è la prima volta che effettua servizi di questo tipo salva vita. Non a caso le Lamborghini in uso alla Polizia Stradale hanno un allestimento creato ad hoc per l’assistenza medica ed il trasferimento di organi: un frigo speciale, un kit di soccorso, il defibrillatore. Naturalmente al volante non si può sedere un agente qualsiasi e nemmeno uno di quelli che abitualmente vediamo al volante dell’auto di pattuglia, sebbene si tratti di gente formata per la guida in condizioni estreme. Per mettersi al posto di guida della Huracan si rientra nell’élite degli agenti, già abilitati alla guida veloce, che hanno superato l’esame di guida sportiva e operativa.