MILANO – Sono abituati a gettarsi tra le fiamme per salvare le vite umane. Questa volta i vigili del fuoco hanno salvato un’altra vita: è quella di un cane, ma la vicenda colpisce per l’attenzione e la generosità dimostrata per soccorrere l’animale.
E’ accaduto nella giornata di ieri, sabato 15 dicembre, in occasione di un incendio divampato all’interno di un appartamento in via Farini a Milano. I Vigili del fuoco, a sirene spiegate, sono arrivati sul posto per circoscrivere la portata delle fiamme e per domarle. Appena hanno avuto la possibilità di agire in sicurezza, sono entrati nell’abitazione per controllare in tutte le stanze se potesse esserci qualche persona da portare fuori e da affidare alle cure dei medici.
I proprietari erano assenti. C’era però un cane che, poveretto, intrappolato lì dentro è stato trovato a terra, intossicato, incapace di muoversi. I pompieri non hanno avuti dubbi: le loro bombole dell’ossigeno, in quel momento, erano l’unica sperana di vita per l’animale. L’idea si è rivelata giusta: dopo aver respirato profondamente, il cane finalmente ha dato i primi cenni di vita finché, piano piano, si è rimesso sulle zampe. Davanti a quegli uomini che per lui indossavano strane divise e che sono stati la sua salvezza.