MONZA – Seconda gara di fila tra le mura amiche della Candy Arena di Monza per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. Oggi, domenica 16 dicembre, alle 17 (diretta LVF TV), la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley ospiterà la Banca Valsabbina Millenium Brescia, nella decima giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile 2018/2019. Vinto il confronto con Casalmaggiore nell’ultima uscita, grazie ad una prova esaltante condita da un gioco corale e una pallavolo divertente, Ortolani e compagne proveranno a confermarsi con le bresciane. L’obiettivo è agganciare la quinta piazza occupata da Casalmaggiore (le casalasche osserveranno il turno di riposo questo weekend) e continuare la rincorsa alle prime posizioni della graduatoria. Con altre due gare da giocare prima del giro di boa (Filottrano la prossima settimana e Bergamo il 29 dicembre, in mezzo ci sarà il turno di riposo), la Saugella Monza punta a fare più punti possibili per rientrare inoltre nel tabellone di Coppa Italia, in cui al momento è virtualmente dentro. Ad arricchire di impegni il calendario delle monzesi c’è anche la sfida in Challenge Cup, contro Gent, in Belgio, valida per l’andata degli ottavi di finale.
Nelle statistiche, intanto, la Saugella Monza continua ad essere tra le più positive formazioni della massima serie femminile di volley italiano. Nelle statistiche di squadra le monzesi occupano il primo posto nei punti realizzati (524, seconda Firenze con 508), il primo posto negli ace (50, seconda Brescia con 45) ed il quinto posto nei muri (67, prima Bergamo con 86). A livello individuale Serena Ortolani rimane la top scorer (132 punti, sesto posto, prima Lippman di Firenze con 175), Micha Hancock la migliore al servizio (15, terzo posto, prima Rahimova di Casalmaggiore con 18) e Rachael Adams la top a muro (19, quarto posto a pari merito con Alberti di Firenze, prima Olivotto di Bergamo con 30).
Avvio più che incoraggiante per la Banca Valsabbina Millenium Brescia alla sua prima stagione nella massima serie. Dopo aver perso alla prima giornata contro Novara, la squadra di Mazzola ha piazzato un filotto di tre vittorie (Firenze, Club Italia, Filottrano), perdendo al tie-break contro Cuneo alla quinta giornata. Reduci da tre sconfitte di fila, l’ultima contro Busto Arsizio in casa, le bresciane hanno come obiettivo quello di riprendere la giusta via per continuare a sperare di rientrare nelle otto qualificate al tabellone di Coppa Italia.
“La bella prova fatta vedere con Casalmaggiore – commenta Miguel Angel Falasca, allenatore della Saugella Monza – ha confermato i progressi che la squadra sta facendo e l’ottimo livello di pallavolo che è capace di esprimere. La prossima partita contro Brescia sarà molto dura: ci aspetta una formazione in grande forma, che sta giocando molto bene, nonostante ad inizio campionato, sulla carta, non fosse considerata tra le squadre di prima fascia. Nell’ultima sfida contro la Pomì abbiamo sbagliato molto poco, quasi niente. Siamo stati eccellenti, soprattutto in battuta e in difesa. Challenge Cup? Per ora ci stiamo concentrando solo sull’avversario di domenica, poi penseremo alla trasferta di Gent”.