SEVESO – I promotori lo dicono in modo scherzoso, ma le aspettative non sono di poco conto: “Abbiamo fatto un ordine di stampa di 250 tessere perché crediamo fortemente nel valore della partecipazione”. Indipendentemente dal numero delle adesioni, però, una cosa è certa: da oggi, lunedì 17 dicembre, in città ci sarà una voce in più con la costituzione ufficiale dell’associazione politica “Seveso Futura”.
Un nome che richiama non poco quel progetto di “Città Futura” lanciato a metà degli anni ’90 da Giordano Cassetta, primo sindaco sevesino proveniente dalla sinistra. E sempre da questa stessa parte, ovvero da Giorgio Garofalo, presidente del Consiglio comunae durante la scorsa legislatura del sindaco Paolo Butti, è nata questa nuova volontà di dare vita a una nuova realtà che potesse porsi come movimento in grado di riavvicinare i cittadini alla politica.
“Siamo indipendenti dai partiti politici – spiegano i promotori – ma nel contempo abbiamo ben chiari i nostri valori. Sono quelli custoditi dalla Costituzione e ribaditi nello statuto dell’associazione, con la volontà di perseguire i principi di libertà, giustizia sociale, pari opportunità e pluralismo, promuovendo iniziative pubbliche destinate alla cittadinanza ed elaborando proposte politiche e programmatiche per la gestione dell’amministrazione pubblica anche in una dialettica con altri gruppi associativi o politici che condividano i medesimi valori”.
La costituzione ufficiale avverrà nella serata di oggi, con inizio, alle 21, nella sala di “Gelati di Anna” in corso Marconi. I soci fondatori comunicheranno gli obiettivi dell’associazione e presenteranno le scelte fatte in merito al consiglio direttivo, la presidenza, la vicepresidenza e la tesoreria: tutte cariche provvisorie. Infatti, saranno i soci che decideranno di aderire nel corso del 2019 a scegliere gli organi associativi con metodo democratico. Con la serata si darà il via anche al tesseramento. Poi un bel brindisi e, visto il periodo, una buona fetta di panettone.