MONZA – La regina di fiori monzese conquista il piccolo schermo. Valeria Santamaria, 43 anni, flower designer e figlia del noto maestro fioraio monzese Giovanni Santamaria, ieri sera è stata protagonista della trasmissione “Star in Bloom” trasmessa su Donna Tv (canale 163). Valeria, cresciuta a pane e fiori, ha vinto la puntata del nuovo format televisivo dedicato ai migliori fiorai d’Italia conquistando la giuria con le sue creazioni ispirate a un matrimonio “urban”.
Tanta fantasia, immaginazione e buona manualità con fiori e strumenti del lavoro per creare, in poco tempo, un centrotavola, un bouquet adatto a una sposa in pantaloni e la decorazione della torta nuziale particolarmente “urbana” fatta con zucchero che ricreava la forma e il colore del cemento.
“E’ stato divertente – ha raccontato Valeria Santamaria – Un’esperienza nuova e particolare. Gli insegnamenti di papà mi sono serviti per affrontare la prova e conquistare il giudizio positivo della giuria”. La scelta dei fiori non è stata casuale: un abbinamento di colori e soprattutto la capacità di far “durare” il fiore per tutta la giornata della festa.
Per il centrotavola Valeria ha optato per orchidee, ortensie e tulipani; per il bouquet della sposa urban invece ha scelto ortensie, piante grasse e il fiore agapanthus; mentre per la torta a tre strati i fiori di gloriosa dall’intenso colore fucsia abbinato a piantine grasse che sembravano fuoriuscire naturalmente dal grigio del cemento (commestibile).
Papà Giovanni Santamaria è orgoglioso di questo nuovo successo di Valeria. “Abbiamo visto la puntata insieme – conclude Valeria -. Ma come al suo solito non ha proferito parola, se non il giorno dopo complimentarsi con mia mamma e raccontare questa nuova avventura a tutte le clienti”.
Barbara Apicella