MONZA – Shopping natalizio green e a mobilità lenta. Ecco l’invito che Fiab Monzainbici invia ai monzesi in occasione di questi ultimi giorni di frenesia per l’acquisto dei regali da mettere sotto l’albero. Si intitola”Bike to shop – Fai la spesa in bici” la campagna promossa in collaborazione con i negozianti monzesi.
L’invito è di andare a fare acquisti lasciando a casa l’automobile, optando per la bicicletta o i mezzi pubblici. “Potremo girare con tranquillità il nostro bel centro storico e fare anche gli acquisti in relax – commenta Pasquale Scalambrino, presidente di Fiab Monzainbici -. Facciamo appello al senso di responsabilità dei cittadini, e dei genitori in particolare, per diminuire il traffico delle auto nei giorni prenatalizi e quindi anche l’alto livello di inquinamento, causa di numerose e gravi malattie. Potremo così avere meno inquinamento, meno traffico, meno stress e più tempo per scegliere i nostri regali”.
Oltre che fare sano movimento: utile per combattere il freddo, migliora la circolazione e aiuta a smaltire i primi panettoni.
B. Api