Chi ha un cane in casa sa bene che questo è uno dei periodi più difficili dell’anno. Con l’avvicinarsi del 31 dicembre e dei botti per salutare l’inizio del nuovo anno, si inizia a incrociare le dita nella speranza che i vicini di casa vadano a festeggiare altrove o che, almeno, siano un po’ contenuti con tutti i giochi pirotecnici.
In attesa della fatidica data, approfittando dell’arrivo del Natale, potete fare un regalo a voi e al vostro cane. La Ford, nota casa automobilistica, ha realizzato una cuccia ad alta tecnologia che protegge il vostro cane dai rumori dei fuochi di artificio. Un’idea innovativa basata sullo stesso principio adottato sulle vetture per la cancellazione del ruomore.
Il funzionamento è semplice: quando i microfoni all’interno della cuccia rilevano le esplosioni dei fuochi d’artificio, il sistema audio incorporato emette frequenze opposte che annullano, o comunque riducono in modo significativo, il rumore dei fuochi. A coadiuvare la tecnologia c’è anche l’uso del sughero ad alta densità, ideale per l’insonorizzazione.
La cuccia – spiega Ford in una nota – è ispirata al sistema di cancellazione del rumore usato sul Suv Edge. Al momento è un prototipo, e inaugura una serie di iniziative, chiamate “interventi”, che applicano le conoscenze del settore automotive alla risoluzione dei problemi quotidiani.