SEREGNO – Un assegno sotto l’albero per gli studenti. Sono stati ben 106 quelli che nella serata di mercoledì 19 dicembre sono saliti sul palco de “L’Auditorium” di piazza Risorgimento per ricevere la borsa di studio oltre che i complimenti dell’amministrazione comunale e del pubblico per i brillanti risultati ottenuti nell’ultimo anno.
Alla cerimonia non ha voluto mancare il sindaco Alberto Rossi, accompagnato da Federica Perelli, assessore con delega alla Pubblica istruzione, e da una ospite d’eccezione: la professoressa Rossana Spreafico, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo “Rodari” fino all’1 settembre 2018, giorno in cui è andata in pensione lasciando tuttavia un ricordo molto positivo tra i ragazzi e le loro famiglie.
Complessivamente i ragazzi premiati nel corso della serata sono stati 132 della scuola secondaria di primo e secondo grado. Tra questi 26 i non residenti che hanno messo in mostra le loro capacità guadagnandosi un attestato.
La quota maggiore era rappresentata dai ragazzi delle vecchie “scuole medie”: ben 94 per un importo complessivo di 12.630 euro. Nel dettaglio 63 ragazzi che hanno concluso con un bel 9 (borsa di studio da 120 euro), 25 che sono arrivati al 10 (borsa di studio da 150 euro) e 6 che sono arrivati addirittura alla lode (premiati con 220 euro ciascuno). Per la scuola superiore, invece, 12 i ragazzi arrivati all’eccellenza: 11 che a fine anno sono riusciti a veder un bel 100 sulla pagella (per loro l’assegno di 300 euro) e 1 che al 100 è riuscito ad aggiungere la lode per una borsa di studio del valore di 400 euro.
Per quanto riguarda le singole scuole, ad avere più alunni premiati è stato l’istituto “Stoppani” con 37 ragazzi delle scuole “Don Milani”. L’Istituto “Rodari” (scuole “Mercalli”) ne ha visti salire 29, mentre l’istituto “Moro” (scuola “Manzoni”) 29.