SEREGNO – “La tratta ferroviaria Seregno-Carnate, al termine dell’attuale periodo emergenziale con il servizio di autobus sostitutivi, sarà razionalizzata e ripristinata”. Lo comunicano il senatore Emanuele Pellegrini e il consigliere regionale Alessandro Corbetta, entrambi della Lega, che nei giorni scorsi hanno chiesto un incontro a Claudia Maria Terzi, l’assessore regionale con delega alle Infrastrutture e ai Trasporti per avere rassicurazioni sul fatto che la linea non subirà alcun taglio.
Con il piano di razionalizzazione dei trasporti, infatti, Trenord aveva fatto presente al Pirellone che alcune linee periferiche non sono più sostenibili e che sarebbe più opportuno sostituirle con il servizio bus. Lo stesso assessore Terzi, entrando un po’ più nel caso specifico della Seregno-Carnate, aveva avuto modo di sottolineare che in media viene utilizzata da meno di 10 passeggeri, ad eccezione del treno dei pendolari del mattino che raggiunge la quarantina di viaggiatori.
“Intendiamo rassicurare i pendolari – affermano i due esponenti brianzoli del Carroccio – che in questo periodo hanno espresso preoccupazione per il futuro dell’esercizio. Il perfezionamento del servizio, con una assicurazione sull’ottimizzazione degli orari e delle coincidenze, dovrà essere una priorità di Trenord. Fino ad allora monitoreremo da vicino le criticità relative al servizio degli autobus approntato da Trenord, affinché l’azienda riduca al minimo possibili disagi per i pendolari della tratta in questione”.