MONZA – Tre punti d’oro sotto l’albero per il Monza che non ti aspetti. Quello capace di pareggiare in casa contro l’Albinoleffe in un match che era da vincere nel modo più assoluto e che oggi, sabato 22 dicembre, riesce a regalarsi un Natale sereno dopo aver vinto in trasferta sul campo della Fermana. Una delle prime della classe con una difesa che sembra difficilmente superabile. Basta però una rete, uno splendido gol del solito D’Errico, per portare i tre punti e il sorriso in casa biancorossa.
La partita si preannuncia difficile. Non solo per il valore degli avversari, ma anche per le numerose assenze tra i brianzoli. Dopo una mezz’ora prima di emozioni, il Monza regala due sussulti. Il primo è un’azione pericolosa al 27′, con Reginaldo bloccato soltanto all’ultimo momento. L’altro, un minuto più tardi, è per il gol di D’Errico. Prima di queste due azioni il Monza era stato praticamente assente.
Il vantaggio rincuora i biancorossi che, di colpo, sembrano prendere in mano le redini del match. Sembra un’altra squadra in campo, più vivace. Due punizioni senza esito fortunato caratterizzano la fine del primo tempo. Va comunque bene così.
Nella ripresa i padroni di casa sembrano essere più determinati nel tentativo di trovare il pareggio. E’ tuttavia il Monza a sfiorare il raddoppio al 55′ con Ceccarelli. Il suo gran tiro, destinato all’incrocio dei pali, viene però neutralizzato dal portiere con un intervento prodigioso.
A metà del secondo tempo mentre i biancorossi accusano la fatica, la Fermana preme sull’acceleratore. Crampi per diversi giocatori biancorossi, poi la girandola delle sostituzioni. Il Monza si difende come può, la Fermana non punge più di tanto. A destare preoccupazioni è la lavagna luminosa che indica 6 minuti di recuperano. Per fortuna tutto fila liscio. E’ fatta, i tre punti finiscono in Brianza.