SEVESO – Poco meno di un migliaio di euro, orologi, oggetti personali costituiscono il bottino dei ladri entrati in azione prima di Natale nell’ex seminario arcivescovile di via San Carlo. Un furto compiuto nella serata del 21 dicembre, ma rivelato soltanto nella giornata di oggi.
I malintenzionati pare che siano entrati in quello che ora è il centro pastorale ambrosiano nel tardo pomeriggio, trovando facilmente un rifugio in attesa dell’orario propizio. Il momento giusto per agire indisturbati è stato offerto dal momento della cena: dalle 19 alle 20.30, mentre tutti i sacerdoti residenti erano a tavola, il dormitorio era completamente incustodito.
Lì, in tutta calma, sono state saccheggiate le 14 camerette dei religiosi: messe a soqquadro per portare via banconote, orologi, catenine d’oro, crocifissi. Poi è stata individuata un’altra camera utilizzata per custodire la cassa comune, dov’erano custodite banconote per un importo complessivo di 750 euro.
Ad accorgersi dell’accaduto è stato uno dei sacerdoti al ritorno verso la sua camera. Ha immediatamente chiamato il rettore, don Andrea Regolani, che a sua volta con una telefonata ha fatto arrivare sul posto i Carabinieri per denunciare il furto.