GIUSSANO – Ci sono gesti inaspettati che rendono più bello il Natale: per chi li compie, per chi ne beneficia e, in questo caso, anche per chi ha assistito a tutta la vicenda. E’ una storia che, nella sua semplicità, ha davvero riscosso un enorme successo quella accaduta in città poche ore prima delle festività.
A dare involontariamente il via alla vicenda è stata una famiglia. Tutti al Carrefour nella giornata di domenica 23 dicembre, con tanto di bambino piccolo e, naturalmente, del suo inseparabile peluche che porta con sé in ogni momento e in ogni luogo della giornata. Questa volta, però, si è verificato l’imprevisto: una volta tornati a casa, ci si è accorti che il peluche non c’era più. Smarrito nella ressa del centro commerciale. Facile immaginare il pianto a dirotto del bambino, altrettanto facile vedere il cuore spezzato della mamma che avrebbe fatto di tutto pur di restituirgli quell’orsacchiotto e che, tuttavia, si rendeva conto che si trattava di una impresa impossibile.
Ha cercato di non lasciare nulla di intentato. Senza pensarci troppo, di fronte a quelle lacrime, via di corsa al centro commerciale per cercare il peluche: prima nel parcheggio, poi ripercorrendo tutte le tappe fatte nel pomeriggio di shopping. Scoraggiata, ha dovuto arrendersi: l’orsacchiotto non c’era più. A quel punto la mamma, ha fatto un estremo tentativo: l’annuncio su Facebook, sfruttando le potenzialità del gruppo “Sei di Giussano (Birone, Paina, Robbiano) se”.
“Oggi al Carrefour – ha scritto la donna – abbiamo perso il nostro adorato Puppi ( pupazzo che il mio bimbo ha dalla nascita). Lo abbiamo cercato 2 ore ma sembra essersi volatilizzato. Offro 20 euro a chi lo avesse trovato e preso”. A corredo dell’annuncio una foto tanto tenera con il figlio che dorme accanto all’orsacchiotto.
L’annuncio ha avuto un esito inaspettato. Una mamma, che ben comprendeva il dramma che in quelle ore si stava consumando tra le mura di casa per quella perdita, si è fatta viva poco dopo con una proposta che ha spiazzato tutti: “Il peluche – ha scritto allegando una fotografia – mi sembra simile a questi che ha mio figlio. Sono praticamente nuovi perché lui ha il suo pupazzo. Se vuoi te ne regalo uno più che volentieri”. E per fare capire che non stava affatto scherzando ha aggiunto: “Possiamo trovarci anche tra 15 minuti al parcheggio dove c’è la casetta dell’acqua”.
Il gesto ha commosso gli utenti della pagina. Sono più di una sessantina quelli che hanno voluto manifestare il loro apprezzamento per quell’offerta inattesa. Una utente ha poi riassunto in poche righe lo stato d’animo generale: “Grazie per questa splendida storia di Natale. Ogni giorno dovrebbe essere costellato da gesti d’amore così. Grazie grandi mamme”.
1 Comment
Ogni volta leggo questa storia scende qualche lacrima…questo mondo non è così malvagio…abbiamo ancora qualche speranza!
Buon Anno a queste anime buone!