MONZA – Ultima giornata di andata della Samsung Volley Cup Serie A1 femminile in trasferta per la Saugella Monza di Miguel Angel Falasca. Oggi, sabato 29 dicembre, alle ore 20.30, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley sarà impegnata a Bergamo, contro le padrone di casa della Zanetti, in quella che sarà anche l’ultima gara del 2018. Reduci da tre vittorie di fila, l’ultima ottenuta il 23 dicembre ad Osimo contro Filottrano, Ortolani e compagne vanno a caccia del successo numero sette della stagione, per tenere vivo il positivo trend delle ultime uscite. Qualificate alla Coppa Italia da seste (incontreranno quella che chiuderà come terza in classifica al termine dell’ultimo turno), le monzesi, che nell’ultima giornata hanno osservato il turno di riposo, punteranno sul loro servizio e sulla correlazione muro-difesa, qualità sfruttate a dovere in questo ultimo periodo, per provare a mettere in difficoltà la squadra di Bergamo. Per la Saugella Monza portare a casa un successo sarebbe importante non solo ai fini della classifica per accorciare le distanze con Casalmaggiore e Busto Arsizio ma anche per preparare con entusiasmo la sfida contro il Club Italia fissata domenica 6 gennaio, al Centro Pavesi di Milano e valida per la prima giornata di ritorno del campionato.
Dal punto di vista dei numeri in campionato, a livello di squadra, Monza è prima nei punti realizzati (643, seconda Firenze con 633), prima negli ace (62, seconda Brescia con 52) e settima nei muri (82, prima Bergamo con 97). A livello individuale la top scorer della Saugella è Serena Ortolani (172 punti, settima in una graduatoria guidata da Lippman di Firenze con 217), la top ace è Micha Hancock (18, prima Rahimova di Casalmaggiore con 20) e le migliori a muro sono Laura Melandri e Rachael Adams (ottave a pari merito con 21 muri in una classifica che vede al comando Olivotto di Bergamo con 35).
Bisognerà però stare attenti alle avversarie. Nelle ultime cinque giornate, escluso il riposo osservato all’undicesima giornata, la Zanetti Bergamo ha portato a casa quattro vittorie (Cuneo, Filottrano, Chieri e Club Italia) ed una sola sconfitta, per di più al tie-break, contro la corazzata Scandicci. Per accedere al tabellone dei quarti di finale della Coppa Italia alla squadra di Bertini serve vincere: con ancora due posti non assegnati, la Zanetti lotta per un posto nella coppa nazionale insieme a Firenze, Brescia e Cuneo.
“Dovremo affrontare Bergamo con il giusto approccio – afferma Serena Ortolani, schiacciatrice della Saugella Monza -. Sul loro campo non è mai facile ed in questo momento la Zanetti, dopo una fase iniziale altalenante, ha trovato le giuste misure. Contro Scandicci hanno giocato una grande partita, esprimendo una bella pallavolo. Vogliamo scendere in campo con la testa giusta, pronte a dare il massimo, perché non sarà semplice. Abbiamo avuto qualche alto e basso durante questa prima parte di stagione, ma sono comunque soddisfatta della mia squadra. Stiamo cercando di lavorare ancora meglio per affrontare con maggiore costanza e qualità il girone di ritorno”.