CUSIO – Agli interventi in elicottero sono ormai abituati. Ma i Vigili del fuoco, molto probabilmente, non avrebbero mai immaginato in carriera di alzarsi in volo per salvare una capra in montagna.
E’ accaduto a Cusio, a causa di un imprevisto: l’animale, infatti, inavvertitamente era scivolato ed era rimasto bloccato su uno sperone di roccia. Lì era praticamente bloccata: non aveva alcuna possibilità di muoversi altrimenti sarebbe caduta in un profondo canalone a 1.800 metri di quota.
A dare l’allarme è stato il pastore che l’ha vista precipitare e che non poteva fare proprio nulla per salvarla. Ha provato a chiamare i Vigili del fuoco che, arrivati con i loro mezzi, si sono resi conto che non sarebbe servito a nulla calarsi pericolosamente. L’unico modo per riportare in salvo la capretta era quello di arrivare dal cielo.
Hanno chiesto la disponibilità del Drago 82, l’elicottero in servizio all’aeroporto di Malpensa, che ha raggiunto il luogo indicato e ha permesso ai pompieri di calarsi dall’alto con il verricello. Con un po’ di fatica sono riusciti a imbragare anche la capra e a portarla in salvo restituendola al legittimo proprietario.