MONZA – La Befana a Monza per tradizione è a quattro zampe. Con dolcetti per i bambini e pappe per i nostri amici pelosi.
Tutto pronto per l’edizione 2018 della Befana dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali): il 5 e il 6 gennaio le volontarie dell’Enpa, travestite da Befana, saranno sotto i portici dell’Arengario a distribuire caramelle ai bambini e a sensibilizzare i monzesi sulle attività promosse dall’associazione. Al banchetto sarà possibile acquistare il calendario dell’Enpa 2019, tanti gadget per i nostri animali e la simpatica calza del cane e del gatto. Quest’anno la novità anche della calza del coniglio: con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile portarsi a casa la calzetta con giochi, snack e accessori per i nostri amici domestici e arricchita da un pendaglio in legno che potrà essere utilizzato come portachiavi.
Ma sono anche gli animali accolti al canile di via San Damiano a chiedere aiuto ai brianzoli: mentre le befane in canile e in Arengario dispenseranno dolcetti ai bambini, cani, gatti e conigli aspettano doni. Servono soprattutto alimenti per gatti (in particolare scatole di “umido”), scatolette specifiche per gattini (spesso denominate ‘kitten’), reperibili nei negozi specializzati per prodotti per animali sia per gli ospiti della struttura di Via San Damiano sia per i gatti delle colonie feline che Enpa segue, in particolare quella presso l’ex canile dismesso di Monza in Via Buonarroti. Sono richiesti anche fieno, verdure fresche,pellet in legno per lettiera (possibilmente in faggio) e la vitamina C “Cebion” in gocce per le cavie e per i conigli.