VILLASANTA – Aggiungi un posto a tavola che c’è un amico in più: detto fatto gli assessori Laura Varisco, Gabriella Garatti e la consigliera Maria Grazia Pasta, hanno aperto le porte della loro casa e apparecchiato il loro tavolo delle feste invitando anche richiedenti asilo che vivono sul territorio.
Un 2019 iniziato sotto il segno della solidarietà e dell’accoglienza quello delle tre politiche villasantesi e di una decina di famiglie del paese che hanno abbracciato il progetto “Aggiungi un posto a tavola” promosso dall’Amministrazione comunale, dalla Comunità pastorale Madonna dell’Aiuto e da alcune cooperative che operano nel settore dell’accoglienza.
Un’occasione soprattutto per conoscere da vicino l’esperienza dei giovani giunti in Brianza dall’Africa. Entusiasta il racconto dell’assessore Varisco, che già l’anno scorso aveva aderito al progetto e che il giorno di Capodanno ha accolto nella sua famiglia Manuel e Daniel due giovani del Ghana, che risiedono a Villasanta, e che lavorano il primo come cuoco e il secondo come magazziniere. “Ci hanno raccontato che inviano gran parte dello stipendio in Africa alla famiglia – racconta -. Ci hanno mostrato le foto dei genitori e li hanno chiamati: sentono la mancanza dei loro cari”. Un Capodanno vissuto in compagnia e ai fornelli quello dei due giovani ospiti che nella cucina dell’assessore hanno preparato il pollo al curry, chiedendo la ricetta delle lasagne.
“Un’esperienza molto educativa anche per i nostri ragazzi – aggiunge Laura Varisco – Manuel e Daniel si svegliano molto presto per andare a lavorare. In Italia si sono integrati, stanno bene, hanno trovato un posto di lavoro e vogliono costruirsi un futuro nel nostro Paese”.
Un’amicizia che proseguirà anche al di là delle feste natalizie con l’invito, subito accolto di raccontare la loro storia e il loro viaggio ai ragazzi dell’oratorio.
Sono circa una decina le famiglie villasantesi che hanno aderito al progetto “Aggiungi un posto a tavola” e oltre una ventina i giovani migranti che hanno accettato l’invito.
B. Api