DELEBIO – Era impegnato a tagliare la legna insieme al figlio, ha accusato un malore ed è crollato al suolo. Se non fosse stato per la prontezza di intervento del Soccorso alpino e per la preparazione delle persone intervenute, il pensionato a quest’ora sarebbe già finito all’altro mondo.
Si tratta di un uomo di 60 anni, residente in paese, che stava tagliando la legna in una zona impervia nella frazione di Canargo di Sotto. All’improvviso si è accasciato a terro sotto lo sguardo spaventato del figlio, che ha preso in mano il cellulare per dare l’allarme.
Purtroppo i due si trovavano in una zona difficilmente accessibile. Non si poteva raggiungere il posto con i mezzi ordinari e nemmeno con l’elicottero a causa del vento forte. La centrale ha inviato l’automedica con il supporto di un infermiere e di un tecnico del Soccorso alpino.
L’uomo è stato visitato e stabilizzato, poi recuperato per un centinaio di metri con il contrappeso e infine trasportato all’ambulanza. Si è trattato di un intervento complesso e molto tecnico, per le caratteristiche morfologiche del terreno. L’ambulanza della Croce Rossa lo ha infine portato in ospedale.