NOVA MILANESE – Un po’ malconcio, ma vivo. E’ stato ritrovato ieri, sabato 5 gennaio, dopo alcune ore di ricerche, l’anziano residente a Nova Milanese che sembrava scomparso nel nulla.
L’uomo, uscito di casa con la sua auto nella giornata di giovedì 3 gennaio, non aveva purtroppo mai fatto ritorno a casa. I familiari, dopo avere provato a mettersi inutilmente in contatto con lui, si erano rivolti alle forze dell’ordine per denunciarne la scomparsa e per chiedere aiuto nelle ricerche.
A dare una svolta e un motivo di speranza era stata la Polizia stradale di Guardamiglio: durante il pattugliamento sull’autostrada A1 aveva notato un’auto in una piazzola di sosta, nei pressi di Pontenure, con la portiera aperta. Gli agenti, dopo essersi avvicinati, non avevano però trovato nessuno. Da una veloce ricerca con la banca dati era poi emerso che si trattava della vettura del pensionato scomparso.
Una volta dato l’allarme, a Pontenure è stato allestito il campo base dei Vigili del fuoco per le ricerche. Sul posto anche le unità cinofile e il Saf, il nucleo speleo alpino fluviale. Alla fine l’anziano novese è stato individuato dall’alto, grazie all’elicottero dei Vigili del fuoco giunto da Bologna. Era sdraiato a terra a due passi dal torrente Nure, poco distante dall’autostrada.
Immediatamente raggiunto, è stato trovato in stato di ipotermia per le notti trascorse all’addiaccio. L’anziano, in gravi condizioni, è stato trasportato in ospedale.