SAN GIACOMO FILIPPO – Per andare in montagna e dedicarsi alla loro passione, quella dell’arrampicata, avevano preso tutte le preoccupazioni. Gente con la testa sulle spalle, che sa bene come in montagna il rischio sia dietro l’angolo se ci si comporta con superficialità. Non potevano fare i conti, però, con un singolare impresvisto: un incendio divampato in montagna stava bruciando le corde utilizzate durante l’arrampicata. I due alpinisti brianzoli sono stati salvati dal Soccorso alpino.
E’ accaduto nel pomeriggio di ieri, sabato 5 gennaio, poco dopo l’ora di pranzo. L’allarme alla centrale è arrivato verso le 14.30. Il Soccorso alpino, stazione di Chiavenna, è stato allertato per intervenire con i Vigili del fuoco del Comando di Sondrio sulle vie di roccia situate in comune di San Giacomo Filippo, all’imbocco della Val d’Avero, in provincia di Sondrio. D
I tecnici del Cnsas, in collaborazione con il Sagf – Soccorso Alpino Guardia di finanza e i Vigili del fuoco li hanno raggiunti e calati in sicurezza. Una volta giunti a valle, i due alpinisti brianzoli sono stati portati illesi all’ambulanza per accertamenti.