CESANO MADERNO – Il Cross per Tutti 2019 parte da Cesano Maderno (MB) con il sole e con la gara d’apertura più partecipata di sempre: 1832 atleti al traguardo della campestre organizzata dall’Atletica Cesano Maderno. Tra i senior hanno brillato Luca Leone (CUS Pro Patria Milano) e la “padrona di casa” Silvia Radaelli (Free Zone). Tra i giovani ottime prove dell’allievo Marco Zanzottera (US Sangiorgese) e della junior Bianca Seregni (CUS Pro Patria Milano), mentre tra i master i numeri uno sono stati Marcello Rosa (Libertas Sesto), Gabriele Fusè (Ondaverde) e Claudia Gelsomino (Cardatletica). Irresistibile l’onda dei piccoli della categoria Esordienti: ben 1095 in gara tra i 5 e gli 11 anni.
Le gare – Viva attesa nella gara elite ( 6 km ), quella maschile di Senior, Promesse e master fino a 45. Il gruppo di coach Giorgio Rondelli era presente in massa, chiamato ad un allenamento speciale. Si parte subito forte davanti e i saliscendi continui della brughiera di via Martinelli ci mette del suo a far selezione. Aumenta così fino a 19 secondi il vantaggio di Luca Leone (CUS Pro Patria Milano), 32enne mai domo commercialista originario di Torino, azzurro alle Universiadi nel 2009 e forte di 3:43.92 nei 1500.
Regolati così i più giovani compagni di allenamento Edoardo Melloni (CUS Pro Patria) e Leo Paglione (Virtus Campobasso), molisano a Milano per lavoro e già vincitore dell’ultima 10k meneghina. Il migliore delle Promesse è ancora una volta Matteo Geninazza (CUS Pro Patria Milano), 5° al traguardo davanti a Thomas Previtali (Atl. Vedano).
Nella gara femminile ( 4 km ) vittoria convincente ma non scontata per l’atleta di casa Silvia Radaelli, 31enne brianzola da quest’anno in forza alla Free-Zone di Brescia. Prima parte di gara guidata e gestita dalla giovane triatleta milanese Bianca Seregni (CUS Pro Patria), junior, campionessa europea elite di aquathlon (nuoto + corsa) a Ibiza 2018. Col passare dei km la corsa della Radaelli è la più redditizia e le permette di accumulare un distacco di 8 secondi sulla Seregni al traguardo. Terza e staccata (+18) la campionessa uscente Najla Aqdeir (Bracco Atletica), che riesce a superare l’eterna ex tricolore di maratona Claudia Gelsomino (Cardatletica – F50), la migliore delle Master. Quinta piazza per la prima delle allieve Susanna Marsigliani (Fanfulla), alla sua terza gara in quattro giorni tra cross e indoor. Sesta e migliore delle promesse un’altra triatleta, l’ex campionessa italiana junior e tricolore di cross staffetta Carlotta Missaglia (CUS Pro Patria Milano).
Gara under 20 maschile ( 4 km ) dai pronostici aperti con la sfida tra Allievi e Junior. L’allievo Marco Zanzottera (US Sangiorgese) si attarda e resta imbottigliato in partenza, ma poi apre il gas con regolarità e risale tutto il gruppo staccando di 6 secondi Alessandro Felici (Fanfulla Lodigiana) e Natam Russon (CUS Pro Patria). In quarta piazza arriva il primo degli junior, il bergamasco Matteo Bonalumi (Club Pantera Rosa Grumello).
Il mondo master maschile ( 6 km ) corre in due prove. Tra gli over 50 successo con ampio margine di Marcello Rosa (Libertas Sesto – M50), che con cadenza regolare si lascia a 26 secondi l’eterno rivale Massimo Martelli (Road Runners Club Milano – M55) e a 51” Paolo Donati (Ondaverde – M55). Gli under 50 corrono nella gara senior. Il migliore è Gabriele Fusè (Ondaverde – M35), 14° al traguardo, che supera Marco Zaffani (Free-Zone – M35, 23°) e Mauro Arnoldi (CUS Bergamo – M40, 20°).
Gare giovanili – La prova Cadetti ( 2 km ) è un affare tutto bergamasco, con la vittoria solitaria di Tommaso Losma (Atletica Valle Brembana) davanti a Lorenzo Uliano (Club Pantera Rosa). Volata per il terzo posto in casa Polisportiva Novate, vinta da Federico Incontri su Mattia Uboldi. Gara Cadette ( 2 km ) che vive sulla sfida tra le due favorite Valentina Germani (CUS Pro Patria) e Breanna Selley (100 Torri Vigevano). La Germani guida il primo giro, poi un fastidio alla gamba le impedisce di rispondere all’attacco dell’anglo-pavese. Vince con ampio margine la Selley (+ 16” ), davanti alla Germani e a Emma Gatti (Atl. Gessate).
Gare Ragazzi e Ragazze per la prima volta suddivise per età. Tra i nati del 2006 vittorie per Mattia De Rocchi (Atl. Muggiò) ed Emma Pollini (Geas), tra i 2007 doppietta per l’Euroatletica 2002 di Paderno Dugnano con Alessandro Zanghi e Alessandra Boca.
Prossima gara, domenica 20 gennaio a Canegrate (Mi) con il Roccolo Cross Country, gara al debutto nel circuito.
Classifiche Società
Assoluta (53): CUS Pro Patria Milano (587) – Team-A Lombardia (320) – Team Brianza Lissone (194)
Giovanile (62): Euroatletica 2002 (3543) – Atletica Meneghina (2407) – Azzurra Garbagnate (2364)
Master (76): Euroatletica 2002 (1057) – Ondaverde (895) – Virtus Senago (522)
Vincitori Master
S35: Gabriele Fusè (Ondaverde) – Angela De Seta (Libertas Sesto)
S40: Mauro Arnoldi (CUS Bergamo) – Stefania Sandri (Virtus Senago)
S45: Stefano Bulessi (Circolo Atl. Guardia di Finanza) – Valentina Pelosi (Euroatletica 2002)
S50: Marcello Rosa (Libertas Sesto) – Claudia Gelsomino (Cardatletica)
S55: Massimo Martelli (Road Runners Club Milano) – Giusy Verga (Euroatletica 2002)
S60: Pasquale Razionale (PAR Canegrate) – Lorella Fumagalli (Road Runners Club Milano)
S65: Luigi Tomaselli (GP Melzo) – Wilam Dedè (GP Melzo)
S70: Rudy Bassani (Virtus Senago) – S75: Fernando Rocca (PBM Bovisio) – S80: Remo Andreolli (Atl. Cinisello)