MONZA – Realizzare i sogni del quartiere e dei suoi abitanti giocando. Un’iniziativa davvero originale quella che dopodomani prenderà il via nel quartiere Libertà coinvolgendo la popolazione: ragazzi e genitori, nonni e nipoti, commercianti, studenti. Tutti coloro che il quartiere lo vivono e lo vogliono rendere sempre più bello.
Si intitola “Gioco di Quartiere – La sfida collettiva per realizzare i sogni”, inserita nel progetto Freedom Up (capofila la Fondazione Acra, finanziato dalla Fondazione Cariplo con il contributo del Comune e in collaborazione con la Fondazione Tavecchio), il grande gioco dell’oca che avrà come punto di partenza (e di arrivo) il Centro civico di viale Libertà.
Si inizierà sabato, 19 gennaio, dalle 10 con il reclutamento dei talenti del quartiere. I partecipanti dovranno individuare persone del rione che spiccano per bravura in arti e mestieri (ballerini, scrittori, poeti, giardinieri, cuochi…) che diventeranno poi i protagonisti di un grande evento proprio al Centro civico. Uno spettacolo durante il quale i talenti che vivono nel rione si esibiranno davanti al pubblico.
Il 23 febbraio si tornerà a giocare con i partecipanti che andranno in giro per il quartiere ad intervistare residenti, studenti e negozianti chiedendo loro di raccontare i loro sogni, che verranno poi condivisi al centro civico e diventeranno (quelli più facilmente realizzabili) fonte di progettazione e di realizzazione.
“Il bello di questo gioco è che non finisce mai – spiega Martina Francesca, che seguirà tutti i passi di questo grande gioco – Una volta che il sogno è stato realizzato ce ne saranno di nuovi da esaudire, seguendo sempre la stessa metodologia di lavoro, con il coinvolgimento delle persone che vivono nel rione”.
Il grande gioco dell’oca del quartiere Libertà si ispira a una metodologia nata in Brasile con l’obiettivo di concretizzare sogni nelle situazioni sociali più svantaggiate. Per partecipare bisogna inviare un’email a freedomup@acra.it o rivolgersi al Centro civico di viale Libertà.
B. Api