MONZA – Un concorso di poesia intitolato alla città di Teodolinda che da vent’anni premia poeti, non solo del territorio, ma anche fuori dall’Italia.
Si svolgerà questo pomeriggio, sabato 19 gennaio, alle 16.30 al Binario 7 di via Turati, la cerimonia di premiazione delle ventesima edizione del Premio Internazionale di Poesia Città di Monza 2018, promosso dal Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza e che quest’anno ha visto la partecipazione di poeti anche dalla Germania e dal Regno Unito.
Non certo facile il lavoro della giuria presieduta dal giornalista Antonello Sanvito (mentre a Beppe Colombo l’incarico di presidente ad honorem): ai giurati l’arduo compito di scegliere le opere vincitrici.
Per la sezione adulti il primo premio è andato a Luisa Foddai di Guspini, in provincia di Cagliari, con l’opera “Come foglie vive…” con il suo componimento ispirato alla tragedia del ponte di Genova dello scorso 14 agosto. Alla vincitrice un assegno di 400 euro offerto dal Comune di Monza, una targa e la pubblicazione di un libro di 48 pagine edito dalla casa editrice Montedit, la pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e un a ttestato di merito.
Anche il secondo premio è andato a un’ “isolana”, alla siciliana Angela Dipasquale di Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, con l’opera “Imbrunire” dove ha affrontato il tema del legame tra l’uomo e la natura. Alla vincitrice un assegno di 200 euro offerti dal Comune di Monza, la targa, la pubblicazione di un libro di 32 pagine edito dalla casa editrice Montedit , la pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e l’attestato di merito
Terzo premio sempre al femminile: a conquistare la medaglia di bronzo la romana Sonia Giovannetti con l’opera: “L’ultima promessa” in cui ripercorre con i pensieri la sua vita. Alla vincitrice un assegno di 100 euro offerto dal Comune di Monza, la targa, la pubblicazione di un libro di 32 pagine edito dalla casa editrice Montedit , la pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e l’attestato di merito.
La classifica prosegue al quarto posto la sevesina Anna Barzaghi con la poesia “Senza rumore”, al quinto posto Gabriella Paci di Arezzo con “Sogno d’estate”, al sesto posto Daniela Olivieri di Sestri Levante in provincia di Genova con Caproniana”, al settimo posto Andrea Polini di Livorno con “Alla vita”, all’ottavo posto Francesco Pasqual di Ostia in provincia di Roma con “L’angelo”, al nono posto Stefania Granata di Castelverde in provincia di Cremona con “Dal ventre all’acqua – Mather a (Matera)” e al decimo posto Rita Risoli di Torino con “Silenzio”.
Per la sezione giovani sul grandino più alto del podio il biassonese Lorenzo Granillo con l’opera “Stranieri del paese di Amore” con la seguente motivazione in cui ha affrontato la vita di un giovane poeta; al vincitore un assegno di 200 euro offerti dal Comune di Monza, la targa, la pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e l’attestato di merito.
Al secondo posto Melissa Storchi di Bibbiano, in provincia di Reggio Emilia con “Oltre la guerra” (vince la targa, la
pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e l’attestato di merito) e al terzo la brianzola Anna Farina di Monticello Brianza con la poesia “Monticello” (vince la targa, la
pubblicazione dell’opera premiata sull’Antologia del Premio e sul sito Internet del Club degli autori e l’attestato di merito).
Il Premio Speciale alla memoria di Augusto Robiati va al monzese Nunzio Galvagno con la poesia “Testuale”.
La Giuria ha trovato, nei testi pervenuti, una notevole aderenza alla realtà del quotidiano per le tematiche e l’impegno di approfondirne i valori in essi contenuti.
La cerimonia di premiazione sarà allietata dall’intermezzo musicale di Claudio Rausa, dalle letture di Sara Girgenti Vinci e Roberto Piva. Padroni di casa la presidente Maria Organtini e Mario Biscaldi.
Per l’occasione sarà inaugurata anche la mostra con le opere realizzate dai pittori del Cenacolo dei Poeti e degli Artisti di Monza e Brianza che proseguirà fino al 27 gennaio. Sarà possibile ammirare le opere dal martedì alla domenica dalle 16 alle 19. L’ingresso è libero.
1 Comment
Ma la poesia nella notra Linga Madre è ignorata !!!
Eppure ne esistono dei poeti e scrittori
Sarebbe il cso di pensarci !!