SEREGNO – Il sindaco Alberto Rossi ne è certo: si tratta di un intervento senza precedenti nella storia di Seregno per quanto riguarda la manutenzione di strade e marciapiedi. Un milione messo sul tavolo, in un colpo solo, per dare il via a una lunga serie di interventi in diversi quartieri della città per dare risposte alle esigenze dei residenti e, allo stesso tempo, garantire più sicurezza agli automobilisti e ai pedoni. Il tutto in tempi non sospetti, ovvero in un momento in cui si è ben lontani dalla campagna elettorale e da quel periodo in cui potrebbe essere più comodo fare interventi di questo tipo per conquistare voti.
“Più volte – racconta il sindaco – ho avuto modo di dire che questi primi sei mesi di mandato mi hanno portato ad affrontare temi sovracomunali, come l’azzonamento delle Asst (Aziende socio sanitarie territoriali) o quello del trasporto ferroviario. Avevo tuttavia annunciato anche una costante attenzione nei confronti dei problemi della città e la volontà di intervenire con decisione per risolvere le situazioni di degrado. Ecco quindi un investimento notevole per la manutenzione delle nostre strade. Di queste dimensioni non si era mai visto”.
Il Commissario straordinario, nei mesi precedenti le elezioni, aveva già rilevato la necessità di effettuare manutenzioni stradali. Aveva messo a disposizione 400 mila euro per un intervento corposo. Poi il regalo di Natale anticipato: la Ragioneria dello Stato, nel mese di ottobre, ha inviato una circolare a tutti i Comuni per informare che era stata concessa la possibilità di utilizzare precedenti avanzi di amministrazione. Un massimo di 990 mila euro per le strade e i marciapiedi.
L’amministrazione comunale di Seregno non se l’è fatto dire due volte. Giunta e tecnici al lavoro per individuare le priorità, ben sapendo che anche con 990 mila euro non si possono risolvere tutte le criticità. Gli interventi riguarderanno di conseguenze le strade in condizioni peggiori oppure quelle a elevato scorrimento.
Tra gli interventi di maggiore consistenza si segnala quello di via Macallè. Lavori anche in alcune delle strade più utilizzate quali corso Matteotti (lato nord), via San Vitale, via Stefano da Seregno, via Wagner (in corrispondenza della rotatoria all’incrocio con via alla Porada), via San Rocco e via Cavour, via Carlini. Sistemazione anche del parcheggio di via Rossini e dei marciapiedi di via Luini (lato nordovest). L’intervento, naturalmente, sarà completato anche dal rifacimento della segnaletica orizzontale per una spesa prevista di circa 15 mila euro.
“L’attività di panificazione delle manutenzioni – conclude Rossi – di certo è quella che è livello cittadino finora mi ha impegnato di più. Tante le esigenze, tanti anche i soldi stanziati. In tutto andiamo a mettere mano a 28 strade. Lo so che altre hanno bisogno di intervento, ma già questo è un segnalo di attenzione che vogliamo lanciare. Così come quello della segnaletica orizzontale. Potrà sembrare strano, ma in città era stata dimenticata da anni”.
G.Gal.