CARPENEDOLO – Si è recata in vacanza nei Comuni del bellunese colpiti dal maltempo, ma di fronte al disagio che stanno ancora provando i cittadini ha reagito in modo inaspettato. Si è messa al computer e, su Facebook, ha esternato tutto il suo pensiero: “Lazzaroni, assistenzialisti e indegni”. Il sindaco di Rocca Pietore, allibito, ha annunciato di aver dato mandato all’avvocato per querelarla.
Quelle frasi, del resto, non sono passate inosservate. Là dove la pioggia ha causato danni enormi, mettendo in ginocchio i Comuni, quelle accuse sono state colte come inopportune. Il primo a far sentire la sua voce, in modo pacato ma risentito, è stato il Governatore del Veneto, Luca Zaia. Naturalmente quelle frasi sono state sottoposte anche al sindaco Andrea De Bernardin che le ha lette con disappunto. Con altrettanto dispiacere ha appreso che la donna, dopo aver chiuso il suo profilo, ne ha aperto un secondo per continuare a insultare i cittadini del bellunese.
“Non si può pretendere di dire in internet tutto quello che si vuole – afferma il sindaco – offendendo una intera comunità che ha già dovuto subire uno scossone non da poco a causa dei danni del maltempo. Non ho mai querelato nessuno in 10 anni da primo cittadino, ma stavolta mi sembra proprio il caso”. Oltre alla denuncia per diffamazione aggravata, alla turista che ha scritto il post verrrà chiesto anche il risarcimento danni.