SEREGNO – La salute prima di tutto, anche prima degli inevitabili disagi che dovranno sopportare le famiglie. Il sindaco Alberto Rossi oggi, martedì 29 gennaio, ha firmato l’ordinanza per disporre la chiusura temporanea dell’asilo nido “Aquilone” di via Marzabotto. Domani tutti i bambini rimarranno a casa. Una firma obbligata per poter consentire agli operai di intervenire in modo efficace e risolutivo sull’impianto di riscaldamento che, in questi giorni, ha creato diversi problemi.
I primi disagi sono stati avvertiti nella giornata di lunedì. Un malfunzionamento che ha portato il personale della struttura a richiedere un pronto intervento da parte dei tecnici comunali nel tentativo di porre rimedio al più presto. Nelle aule, infatti, si trovavano 56 bambini che non era possibile tenere al freddo.
I lavori eseguiti hanno risolto soltanto in parte il problema riscontrato all’impianto. Di fatto in questa situazione, si è comunque riusciti a portare a termine la giornata di lunedì e quella di oggi. Il sindaco, nel frattempo, dopo essere stato avvisato di quanto era accaduto, ha preso la decisione di tenere tutti a casa per consentire un intervento più deciso.
“Ci siamo trovati di fronte ad una problematica improvvisa e non preventivabile – commenta Laura Capelli, assessore ai Servizi sociali – e abbiamo cercato di agire creando il minor disagio possibile ai bambini e alle loro famiglie. La necessità di prevedere un intervento rapido e risolutivo ci ha indotto a disporre la chiusura dell’asilo per una giornata”.