RENATE – La tassa rifiuti è troppo cara? I servizi ambientali garantiti finora sono sufficienti o sono carenti? Domande che si pongono gli amministratori di ogni Comune d’Italia. A Renate, però, la risposta arriva dai cittadini: perché il sindaco e gli assessori hanno deciso di promuovere un innovativo questionario online chiedendo a ogni nucleo familiare di stabilire quale dev’essere la qualità del servizio e, di conseguenza, quale l’importo in bolletta da pagare.
A tutti viene chiesto un giudizio su quattro temi: pulizia strade (comprensiva di svuotamento cestini, diserbo chimico e meccanico), decoro urbano e vigilanza ecologica (rimozione del degrado, accertamento infrazioni), manutenzione parchi e attività stagionali, accertamento e riscossione (compresa l’attività di sportello).
Ogni nucleo familiare con il mouse può spostare il cursore, posizionato nel centro di ogni voce, per suggerire di quanto migliorare (o abbassare) la qualità del servizio. Ovviamente per ogni spostamento del cursore l’utente in tempo reale può vedere come varia la Tari. Il Comune, infatti, in cima alla tabella ha posto alcune voci esemplificative, sia per le utenze domestiche che per quelle commerciali indicando come potrebbe variare la Tari per i single, o per i nuclei composti da più persone, prevedendo alcune metrature dell’abitazione. Allo stesso tempo viene indicato come potrebbe variare l’importo per un bar, per un ufficio, per un negozio di abbigliamento o di alimentari.
Naturalmente si mette nel conto che qualcuno vorrà semplicemente pagare di meno, mentre altri cittadini potrebbero essere disposti a mantenere inalterata la bolletta, magari “rimodulando” i servizi già garantiti privilegiandone alcuni e penalizzandone altri.
Per attuare la “tariffa democratica” non c’è la possibilità di trucchi: l’utente per validare la sua proposta deve per forza utilizzare il codice unico trovato all’interno dell’informatore comunale. Il voto, ovviamente, è consentito una volta sola. Quando tutti avranno provveduto, l’amministrazione comunale tirerà le conclusioni adeguando importo e servizi.