VILLASANTA – Villasantesi in fila: oggi è ricominciata la distribuzione dell’ecuosacco. A quasi un anno dall’introduzione del sacco rosso i dati della raccolta differenziata sono più che positivi: nel del 2018 la raccolta differenziata è passata dal 72 al 79 per cento.
“L’introduzione dell’ecuosacco e lo sforzo dei cittadini hanno portato a un grosso risultato: calo dell’indifferenziata che tocca il 50 per cento – commenta l’assessore all’Ecologia Gabriella Garatti -. Nel 2019 passeremo dalla fase di sperimentazione a quella di consolidamento. L’obiettivo resta quello di migliorare ulteriormente la differenziata anche nella parte che riguarda il decoro urbano con l’utilizzo dei bidoni carrellati”.
La distribuzione dell’ecuosacco è ricominciata oggi 11 febbraio: fino al 23 febbraio a La Ghiringhella a San Fiorano, e fino al 9 marzo nella sede degli Alpini in via Carducci. Sarà possibile ritirare i sacchi lunedì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15.30 alle 19.30 e sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
Sono confermate le scorte del 2018: 3 rotoli per famiglie con un solo componente, 4 rotoli per la coppia, 5 rotoli per nuclei di tre persone, 6 rotoli per quattro persone, 7 rotoli per cinque persone, 8 rotoli per sei o più persone. Ogni rotolo è composto di 15 sacchi. Forniture extra gratuite sono previste per chi ha bambini sotto i 3 anni o per chi certifica la presenza in famiglia di un componente che utilizza presìdi sanitari. Altrimenti le forniture extra sono a pagamento: 7,5 euro per ogni rotolo di sacco rosso domestico.