CERIANO LAGHETTO – C’è una novita in Comune: da qualche giorno i cittadini possono confrontarsi con uno specialista per affrontare momenti di particolare difficoltà personale. E’ stato infatti attivato il nuovo Sportello Ascolto, frutto della collaborazione tra l’amministrazione comunale e l’associazion di promozione social Zerodiciotto.
Si tratta di un’attività professionale, detta “counseling” che tende ad orientare, sostenere e sviluppare le potenzialità della persona, riattivando le risorse e le capacità di scelta. Lo sportello è gestito dalla figura del “counselor”, un esperto di comunicazione che, attraverso l’ascolto empatico e non giudicante, aiuta la persona a definire ed esprimere i propri bisogni. L’utente è assistito nelle proprie difficoltà senza rinunciare alla libertà di scelta e alla propria responsabilità.
Il counselor aiuta la persona a ritrovare dentro di sé le risorse per aiutarsi, senza mai sostituirsi all’altro nell’atto importantissimo di prendere decisioni e di fare le proprie scelte. Questo incarico, per lo sportello di Ceriano Laghetto, sarà svolto dalla counselor Silvia Americo.
Tra i vari benefici del counseling vanno indicati certamente il miglioramento della conoscenza di sé e l’autoconsapevolezza, l’aiuto nel superamento delle condizioni di difficoltà e incertezza per prendere decisioni con maggiore chiarezza e determinazione.Il counselor è in grado di aiutare a superare problemi transitori, rispondere al bisogno di essere incoraggiati e sostenuti nelle fasi di cambiamento, aiutare nel miglioramento delle competenze comunicative per gestire conflitti relazionali (famiglia, scuola, lavoro) e gestire ed aiutare a superare problemi di natura non psicopatologica.
“Questi nuovi servizi di assistenza alle persone – afferma il sindaco Dante Cattaneo – rispondono alle esigenze attuali di buona parte della popolazione, che manifesta difficoltà nel affrontare situazioni apparentemente complicate. Potersi relazionare con uno specialista competente è certamente un’opportunità da tenere in considerazione”.
Lo Spazio Ascolto – Counseling si trova in Comune ed è aperto gratuitamente per un primo colloquio tutti i lunedì dalle 10.30 alle 12.30. Per maggiori informazioni è possibile telefonare da lunedì a venerdì dalle 12.00 alle 14 o scrivere una mail a: silvialmerico@gmail.com