MONZA – Si intitola “Ambiente e città: sviluppo sostenibile, ricerca e formazione” il ciclo di tre incontri organizzati dalle associazioni Minerva e MonzAttiva per promuovere la conoscenza della green economy e le sue possibilità di sviluppo anche sul territorio di Monza e Brianza.
La presentazione questa mattina, in occasione di una conferenza stampa al Circolo Libertà di viale Libertà, dove gli organizzatori hanno illustrato il progetto. Tre serate aperte alla popolazione dove addetti ed esperti illustreranno queste tematiche utilizzando un linguaggio semplice ed accessibile al grande pubblico. Oltre a spunti per individuare una declinazione di queste tematiche anche sul nostro territorio.
Il primo appuntamento il 13 febbraio alle 21 nel Centro civico di Concorezzo con Edoardo Ronchi (ex ministro dell’Ambiente e presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile) che parlerà di agricoltura, bioarchitettura e mobilità, le risposte della green economy; il 20 marzo alle 20.45 a Monza al Binario 7 “Tetti verdi, camici bianchi per un’aria e un’acqua più pulite” con gli interventi di architetti e addetti ai lavori; il 10 aprile alle 20.45 a Monza al Binario 7 “Istituti tecnici superiori per i tecnici dell’impresa 4.0”. L’ingresso agli incontri è libero.
Gli incontri saranno l’occasione per riflettere sui temi della green economy abbinata a un’agricoltura più smart; della ricerca per la definizione di nuove tecniche di architettura urbana; dell’arrivo sul mercato di nuove professioni che proprio sul territorio vengono coltivate.