MONZA – Il prolungamento della metropolitana fino a Monza arriva in Senato, con un intervento del senatore Gianmarco Corbetta el Movimento 5 Stelle.
Un intervento durante il quale il senatore grillino ha analizzato il tema del traffico e dell’inquinamento puntando su un’utilizzo maggiore dei mezzi di trasporto pubblici.
“Le novità che si prospettano nel trasporto pubblico di Milano e hinterland rivestono un’importanza strategica, non ci si può permettere di sbagliare – ha dichiarato -. l’integrazione tariffaria del trasporto pubblico locale – per la quale i gruppi locali del Movimento 5 Stelle hanno raccolto migliaia di firme negli anni scorsi – sarebbe un’ottima notizia perché permetterebbe ai cittadini di muoversi più facilmente tra Milano e l’hinterland.”
Poi la critica a Palazzo Marino: “E’ una pessima notizia la volontà recentemente espressa dal sindaco di Milano di vincolare il prolungamento della metro 5 a Monza all’aumento di biglietti e abbonamenti di Atm, l’Azienda Trasporti Milanesi. Metro Monza e tariffe Atm sono due questioni che devono restare separate. È inaccettabile che Sala si metta di traverso su un progetto che lui stesso ha spinto fino a ieri, un progetto che il territorio aspetta da decenni, che allevierebbe i problemi di traffico e inquinamento a Monza e che il nostro Governo ha già finanziato con uno stanziamento di 900 milioni di euro nella legge di bilancio!”.
“L’aumento delle tariffe urbane ATM è una scelta miope che disincentiva l’uso dei mezzi pubblici in città invece di agevolarlo.” ha aggiunto Corbetta. “Usare il trasporto pubblico è una scelta virtuosa che un sindaco dovrebbe sostenere, incentivare e premiare, a maggior ragione dovrebbe farlo il sindaco della città più ricca d’Italia: aumentare le tariffe urbane è una scelta suicida che Milano non può permettersi!”