VILLASANTA – Villasanta diventerà virtuale. Il lavoro è appena iniziato e serviranno ancora diversi anni prima che il progetto (e il sogno) di Dimitri Venezia potrà concretizzarsi. Con l’obiettivo di realizzare occhiali speciali che, una volta indossati, permetteranno di “passeggiare” per Villasanta comodamente seduti.
Dimitri, 20 anni, ha studiato alle scuole Oggioni e Fermi, poi il diploma al liceo artistico Nanni Valentini di Monza con specializzazione multimediale e fotografia, e adesso un corso post diploma in 3D animation, dove si sta specializzando proprio nel settore della realtà virtuale.
“Ho iniziato da poco iniziato a lavorarci – spiega mostrandoci con orgoglio il suo progetto al pc -. Sono partito dalla riproduzione del Municipio: sola la parte esterna, mi mancano il portone e le finestre. Poi passerò a quella interna con la realizzazione anche delle tubature. Per le misure mi sono affidato alla rete e alla vista, passeggiando e immortalando diverse angolature dell’edificio”.
Dimitri, però, non si fermerà solo alla riproduzione del Comune, ma farà anche quello della chiesta di Sant’Anastasia e del centro storico, con il grande sogno di poter riprodurre tutto il paese, periferie comprese. “Con questo particolare programma che sto utilizzando – prosegue – è possibile vedere un edificio in 3D con prospettive diverse anche rispetto alle immagini che si possono realizzare con un drone. Ho anche conseguito il patentino per usare il drone”.
Dimitri si sta impegnando molto: ci lavora circa quattro ore al giorno, ma c’è ancora molto da fare prima di arrivare alla conclusione. “La tecnologia mi affascina parecchio – conclude -. Ci apre mille porte: per esempio la riproduzione virtuale del Municipio può diventare reale con una stampa in 3D, oppure trasformarsi in una mappa virtuale di Villasanta molto più raffinata e reale rispetto a quelle che ci sono in rete”.
Barbara Apicella