SEREGNO – Una domanda rivolta ai giovani, un modo di comunicare che piace decisamente molto ai giovani. Poche formalità: il sindaco Alberto Rossi, del resto annoverabile anche lui tra i giovani, per sapere se bisogna estendere l’orario di fruizione della biblioteca civica, ha infatti deciso di promuovere un sondaggio “easy” sfruttando le potenzialità dei social network. Si è affidato a un video pubblicato sulla sua pagina Facebook e su Instagram, reso cliccabile per sapere dai ragazzi qual è il loro parere.
Il tema di questo sondaggio è tutt’altro che casual. L’argomento biblioteca era stato uno di quelli toccati nel corso dell’incontro che si era svolto il 31 gennaio con i seregnesi tra i 14 e i 25 anni. In 55 avevano accettato l’invito del sindaco per fargli presente la loro idea di città, avevano colto l’occasione per sottoporgli anche questa necessità. In più si era parlato anche dell’utilizzo dei parchi cittadini, di musica, della possibilità di far sport sul territorio. Tante le idee messe sul tavolo del sindaco, tante le curiosità, in attesa di un arrivederci a un prossimo incontro in cui provare a ragionare tutti insieme su questi temi.
Ora, anche grazie a questo video e a un modo snello di comunicare, potrebbe arrivare velocemente la prima risposta a uno dei problemi sollevati. Perché i ragazzi, ancora più degli adulti, sono proprio allergici alla burocrazia. Sono tremendamente concreti e abituati ad agire in modo più veloce, il problema sono ben felici di risolverlo con un click.