SEREGNO – Un momento di confronto pubblico con i cittadini, non solo per raccontare ciò che è stato fatto, ma anche per “metterli alla prova” chiedendo loro cosa farebbero per costruire la Seregno del futuro in base a quelle che sono le loro esigenze. È il senso dell’incontro organizzato nella mattinata di ieri, sabato 9 febbraio, negli spazi de “L’Auditorium” dalle liste di maggioranza: “Cambia Seregno”, “Scelgo Seregno”, Partito Democratico e “Ripartiamo Insieme”.
“Siamo un po’ in pochi – ha commentato Stefano Silvia, consigliere comunale del Pd di fronte al centinaio di persone che aveva di fronte -, bisogna anche essere onesti ma questo è il primo passo. Ci saranno altri incontri un futuro per favorire la partecipazione di tutti i cittadini”.
I numeri non sono stati un problema per il sindaco Alberto Rossi: “E’ un impegno che ci eravamo presi di fronte alla città già in campagna elettorale. Parlavamo di uffici aperti, di confronto, perché non ci piace essere quelli che spariscono dopo essere stati eletti. Siamo convinti che lo scambio di idee sia sempre importante. In talune occasioni ci ha anche portato a rivedere in parte le nostre scelte”.
Il sindaco evidenzia il numero di appuntamenti con i cittadini: “Tra i miei e quelli dei miei assessori, arriviamo a 735 ricevimenti senza appuntamento. C’è davvero necessità di dialogo”.
Quando gli si fa notare che organizzare un incontro della Giunta comunale con i cittadini, con un volantino con tutti i loghi delle liste che lo sostengono, potrebbe avere frenato qualche seregnese, rimane un po’ sorpreso. “Il Comune – afferma Rossi – incontra i cittadini già tutti i giorni. Qui ci sono le liste che sentono l’esigenza di continuare a tenere vivo quel percorso virtuoso avviato in campagna elettorale. Non ci sono più i gazebo in piazza, sono cambiate le modalità, ma c’è sempre la voglia di mettersi in gioco. E poi mi sembrerebbe brutto organizzare questa iniziativa come sindaco: visto che ci sono costi da sostenere, è giusto che li paghino le liste”.
Tutti al lavoro, dunque, divisi per tavoli tematici con la presenza dell’assessore di riferimento e del presidente della commissione. “In municipio – conclude il sindaco – gli incontri più richiesti sono per l’edilizia e per questioni sociali. Mi auguro che dai cittadini possano continuare ad arrivare sollecitazioni e proposte”.