SEREGNO – Un sondaggio lanciato sui social, una risposta davvero di gruppo: sono stati davvero tanti i giovani seregnesi che hanno accolto l’appello del sindaco Alberto Rossi facendo sapere quali sono le preferenze riguardo l’ampliamento dell’orario della biblioteca cittadina.
Si trattava di uno dei temi toccati dai ragazzi nel corso dell’incontro a loro riservato del 31 gennaio, promosso dal sindaco per costruire una città a misura anche dei cittadini più giovani. L’incontro era riservato esclusivamente a persone di età compresa tra i 14 e i 25 anni, in 55 avevano aderito per manifestare le loro esigenze e, in alcuni casi, per avanzare le loro proposte.
Il primo cittadino, giudicando più che soddisfacente l’esito dell’incontro, aveva promesso: “Dal mese di febbraio, quando ci troveremo, ci impegneremo a trovare soluzioni”. In realtà ha anticipato tutti. Nel giro di pochissimi giorni, settimana scorsa, ha messo online un sondaggio.
“Siete pregati di rispondere con click su Facebook o su Instagram – aveva scritto ai ragazzi – guardando il video per farmi sapere quale novità preferite per la nostra biblioteca”.
In sole 24 ore sono stati 324 i ragazzi che hanno espresso la loro preferenza. “Una risposta notevole in termini numerici – commenta Rossi – ma anche chiara nelle indicazioni. Il 69,04 per cento dei ragazzi ha chiesto che l’aula studio venga aperta due sere alla settimana, ovvero il martedì e il giovedì dalle 18.30 alle 22.30. Il restante 30,96 per cento, invece, vuole l’apertura a orario continuato nella giornata di giovedì, con orario 9-18.30 per la biblioteca e aula studio aperta fino alle 22.30”.
Il sindaco assicura che terrà conto dell’indicazione: “Messaggio ricevuto, aggiornamenti molto presto”. Qualche questione burocratica da risolvere, poi sarà fatta la volontà dei ragazzi.